Cirio Museum

Enrico Cirio sapeva come incantare: con i suoi gioielli, certo, ma anche con le sue fabule, la sua straordinaria cultura, la sua eloquenza. Oggi, attraverso questo museo virtuale vogliamo celebrare un indimenticabile rappresentante della gioielleria italiana: raccontare la sua storia, educare alla bellezza, ricordare. Perchè solo con la memoria ci può essere il futuro.

Allegati:

OPERE

Nodo Leonardo

Anche Leonardo lo ispirò

Nodo Leonardo

Nodo Leonardo

Dal disegno di Leonardo da Vinci, ecco il famoso nodo trasformato in prezioso gioiello.

Nascita di un Diamante

Un amico per sempre…

Il diamante è la gemma che governa incontrastata il mondo delle pietre preziose. Non esistono gemme che abbiano fascino, storia, luce e durevolezza de..   [Continua]

Campanule

Dono di famiglia...

Campanule

Campanule

Una spilla nata grazie ai veri maestri di Enrico Cirio, il padre e, ancor prima, l'amato nonno.

OPERE

Ponte Culla

Un luogo sicuro

Un prezioso oggetto di fascino rappresentato da un gioiello accogliente al di sopra di ogni ostacolo.

Occhialino

Funzionale e prezioso

Occhialino

Occhialino

Occhialino da teatro apribile e funzionante, sebbene impeccabile anche se indossato come ciondolo. Un richiamo, forse, alle 'madame' torines..   [Continua]

Vuoto nel vuoto

Gioco di incastri

L'assoluta leggerezza dei fasci di luce che si creano nel vuoto stempera il rigore geometrico di questo gioiello-scultura.