Cirio Museum

Enrico Cirio sapeva come incantare: con i suoi gioielli, certo, ma anche con le sue fabule, la sua straordinaria cultura, la sua eloquenza. Oggi, attraverso questo museo virtuale vogliamo celebrare un indimenticabile rappresentante della gioielleria italiana: raccontare la sua storia, educare alla bellezza, ricordare. Perchè solo con la memoria ci può essere il futuro.

Allegati:

OPERE

Paradiso terrestre

Richiamo alla Bibbia

Paradiso terrestre

Paradiso terrestre

Un'esemplificativa raffigurazione del paradiso terrestre, con il serpente che porge la mela sotto l'attento sguardo del divino.

Polipo orchestrale

Dal profondo del mare al palcoscenico

Polipo orchestrale

Polipo orchestrale

Spazio al gioco, all'ironia, alla fantasia. Un polipo diventa musicista.

Incontri

Forme geometriche si intrecciano tra loro

Incontri

Incontri

Un gioco di forme e materiali, nato dalla bellezza della geometria.

OPERE

Scatola rotta

Si può comunicare senza parole

Scatola rotta

Scatola rotta

Che trovata! Quando il suo interlocutore iniziava a diventare... pesante, Enrico Cirio tirava fuori la 'scatola rotta'. Chissà perchè
..   [Continua]

Occhialino

Funzionale e prezioso

Occhialino

Occhialino

Occhialino da teatro apribile e funzionante, sebbene impeccabile anche se indossato come ciondolo. Un richiamo, forse, alle 'madame' torines..   [Continua]

Cangurina napuli

La mamma e la famigliola

Cangurina napuli

Cangurina napuli

Dal profondo sud, ecco arrivare la mamma canguro con tutta la sua prole…