Cirio Museum

Enrico Cirio sapeva come incantare: con i suoi gioielli, certo, ma anche con le sue fabule, la sua straordinaria cultura, la sua eloquenza. Oggi, attraverso questo museo virtuale vogliamo celebrare un indimenticabile rappresentante della gioielleria italiana: raccontare la sua storia, educare alla bellezza, ricordare. Perchè solo con la memoria ci può essere il futuro.

Allegati:

OPERE

Cangurina napuli

La mamma e la famigliola

Cangurina napuli

Cangurina napuli

Dal profondo sud, ecco arrivare la mamma canguro con tutta la sua prole…

Uovo di polipo Piccard

In fondo al mare

Uovo di polipo Piccard

Uovo di polipo Piccard

Tra fatti storici e fantasia, Enrico Cirio reintepreta il batiscafo trasformandolo prima in 'uovo di polipo' pronto a setacciare il fondo de..   [Continua]

Paradiso terrestre

Richiamo alla Bibbia

Paradiso terrestre

Paradiso terrestre

Un'esemplificativa raffigurazione del paradiso terrestre, con il serpente che porge la mela sotto l'attento sguardo del divino.

OPERE

Nodo Leonardo

Anche Leonardo lo ispirò

Nodo Leonardo

Nodo Leonardo

Dal disegno di Leonardo da Vinci, ecco il famoso nodo trasformato in prezioso gioiello.

Campanule

Dono di famiglia...

Campanule

Campanule

Una spilla nata grazie ai veri maestri di Enrico Cirio, il padre e, ancor prima, l'amato nonno.

Struzzina

Uno struzzo che non nasconde la testa sotto la sabbia...

Struzzina

Struzzina

Elegante, leggiadra, è lei l'ammaliatrice di uomini. Da notare la perla South-sea e il gioco cromatico dell'oro.