Cirio Museum

Enrico Cirio sapeva come incantare: con i suoi gioielli, certo, ma anche con le sue fabule, la sua straordinaria cultura, la sua eloquenza. Oggi, attraverso questo museo virtuale vogliamo celebrare un indimenticabile rappresentante della gioielleria italiana: raccontare la sua storia, educare alla bellezza, ricordare. Perchè solo con la memoria ci può essere il futuro.

Allegati:

OPERE

Occhialino

Funzionale e prezioso

Occhialino

Occhialino

Occhialino da teatro apribile e funzionante, sebbene impeccabile anche se indossato come ciondolo. Un richiamo, forse, alle 'madame' torines..   [Continua]

Ala Rossa

Chissà a chi appartiene quest'ala?

Ala rossa

Ala rossa

Un'ala rossa fa capolino tra i diamanti, lasciando trasparire affascinanti riflessi sul verde. La morbidezza della pietra contrasta con le geomet..   [Continua]

Clessidra

Il tempo della vita

Enrico Cirio definisce un concetto astratto come quello del tempo con la straordinaria indeterminatezza della luce e della sua vita segreta.

OPERE

Nodo perline

Una delle primissime creazioni

Nodo perline

Nodo perline

Una delle prime opere d'arte nate dai disegni di Enrico Cirio. Probabilmente la madre la fonte di ispirazione.

Paradiso terrestre

Richiamo alla Bibbia

Paradiso terrestre

Paradiso terrestre

Un'esemplificativa raffigurazione del paradiso terrestre, con il serpente che porge la mela sotto l'attento sguardo del divino.

Birreria Gaudente

Gioia di vivere

Elementi di architettura ed ecologici per un gioiello-scultura che interpreta sentimenti di buon vivere.